martedì 12 novembre 2013

I NON SERVIZI DEL BEL BAESE

Torniamo a noi, a me, al mio rientro nel Bel Paese.
Si, perchè l'Italia è proprio bella, peccato che, non sia valorizzata come dovrebbe.
Atterrare a Milano mi ha dato un senso di disagio, pur sapendo che quella era casa mia.
Basti pensare ai servizi che nemmeno un aeroporto INTERNAZIONALE come Malpensa non sia in grado di darti.
Ed io non chiedo molto.
La connessione wi-fi gratuita, per esempio.
Oppure la possibilità di avere carrelli a disposizione per trasportare zaini e bagagli senza fatica fino all'uscita dell'aeroporto, ma nemmeno questo ho trovato. 
Se volevo un carrello avrei dovuto pagare DUE EURO per l'affitto e non mi sarebbero nemmeno stati restituiti.
Ed io mi chiedo: "è questo il servizio che diamo ai turisti e/o viaggiatori che arrivano nel nostro Paese?"
In fondo, credo di non stare chiedendo molto.
Non voglio fare paragoni, ma quest'osservazione devo proprio farla... Per quanto Vietnam e Tailandia siano paesi poveri, ma veramente poveri, su alcuni aspetti sono un passo avanti a noi.
Basti pensare che tutti parlano inglese, anche solo il minimo indispensabile, oppure che ci sia la possibilità di trovare il wi-fi gratuito in tutti gli hotels e locali ed ancora, la possibilità di poter utilizzare un carrello, senza doverne pagare l'affitto, ma semplicemente riposandolo al proprio posto all'uscita dell'aereoporto.
Sono servizi, semplicemente servizi. E' tanto difficile offrirli?
L'Italia ospita 40 milioni di turisti all'anno, ma un articolo su internet dice che potrebbe ospitarne molti di più, quasi il doppio, ma che manchino le strutture necessarie.
Viaggiando, ho incontrato molti italiani, e chi per un motivo chi per un altro, se n'erano andati dal Bel Paese.
Ho ascoltato storie che mi hanno lasciata allibita, e più di una volta ho pensato: "che peccato!!"
Si, che peccato, perchè l'Italia è bella.

Arpino (Lazio)
Boville (Lazio)
Piemonte

2 commenti:

  1. Ricordo ancora lo shock di tornare a Fiumicino dopo 20 giorni di America e sentire gli annunci della navetta SOLO in italiano. Mah!

    RispondiElimina
  2. purtroppo la pressione fiscale assurda che c'è in questo paese,soffoca qualsiasi possibilità di ripresa e di iniziativa, un vero peccato se uno pensa che il made in italy è un'eccellenza nel mondo e poi si trova dei disservizzi che potrebbero essere risolti molto banalmente,è uno dei paradossi di noi italiani che peccato veramente lo dico con amarezza

    RispondiElimina