giovedì 20 dicembre 2012

461 - 438 - 333 - 380

Quando vivi in una grande citta' come Sydney, inizi a memorizzare tutta una serie di numeri.
I buses sono tanti ed i treni altrettanto.
Quindi, impari che: il 461 ti porta in city e viceversa.
Il 380 ti porta a Bondi, ma se vuoi arrivarci piu' velocemente e con meno fermate, potresti prendere il 333.
E poi c'e' il 438 che da Paramatta road ti porta a prendere il ferry, se vuoi arrivare in city by traghetto!
Le stazioni dei treni che hai a disposizione vicino casa sono tre: Croydon e' la piu' vicina, ma i treni che passano da qui si fermano a tutte le fermate per arrivare in city, mentre la stazione di Ashfield e' un pochetto piu' lontana, ma i treni fanno meno fermate.
E poi ce n'e' ancora un'altra, Burwood, piu' grande, con i treni diretti e quindi ancora piu' veloci, ma.. la fregatura e', che fa parte della zona due, mentre il weekly ticket che compriamo noi e' valido solo per la zona uno!
La sera quando rientri a casa, e' piu' comodo prendere il bus 461, perche', anche se e' piu' lento del treno per via del traffico, la fermata e' a 2 minuti da casa, mentre la trains station e' a 15 minuti by walk.
Insomma... il tuo cervello diventa una tabella aggiornata di treni, buses e ferries!
Per non parlare di quando devi dirigerti in un determinato luogo per un appuntamento di lavoro.
Il giorno prima, inizi a controllare su google maps dove si trova la via.
Poi controlli sul time table di Sydney i possibili treni o buses che potrebbero portarti fino a destinazione e, per sicurezza, il giorno dell'appuntamento, parti due ore prima, per essere sicura di trovare la meta, ed arrivare con laaaaaargo anticipo!
Se vuoi arrivare alla spiaggia di Manly hai due chances: o prendi il bus, ma gia' sai che dovrai starci sopra un'ora a mo' di sardina oppure il traghetto e' la soluzione piu' veloce e piacevole.... 30 minuti cullati dal mare!
Il giorno in cui, hai memorizzato tutto questo, cambi casa e devi ricominciare quasi dal principio o perlomeno capire quale mezzo puo' portarti verso casa.


1 commento:

  1. La tua fortuna cara Carmela è che sei una GRANDE perchè al tuo posto io non saprei piu' neanche dovo vivo ,invece TU troppo GRANDE e sempre super organizzata. Un BACIONE GRAZIA

    RispondiElimina